Convegno APAN
Venerdì 20 dicembre si terrà il convegno dal titolo Le cure palliative nelle patologie d’organo “end-stage”: attualità e prospettive, organizzato da APAN – Associazione Provinciale Amici della Nefrologia in collaborazione con UPIPA – Unione Provinciale Istituzioni Per l’Assistenza e CISMed – Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche dell’Università di Trento.
Il convegno è l’ultimo di quattro eventi nell’ambito del ciclo di incontri “Parliamo di cure palliative”, di cui parliamo in questo articolo. L’11 novembre, in occasione della Giornata nazionale delle cure palliative, si è tenuta una conferenza stampa a Palazzo Geremia (Trento) per presentare al pubblico questo evento, rivolto a promuovere la rete delle cure palliative sul territorio provinciale. In quell’occasione, la dott.ssa Diana Zarantonello, nefrologa e Dirigente medico dell’Unità operativa nefrologia ed emodialisi – multizonale dell’APSS presso l’Ospedale Santa Chiara di Trento, ha discusso le ragioni e le finalità del convegno:
L’allungamento dell’età media e i progressi della medicina hanno permesso di cronicizzare patologie che un tempo erano considerate rapidamente mortali.
Tuttavia oggi l’approccio alla cronicità deve tener conto anche dei limiti degli strumenti terapeutici, dell’evolversi della patologia e delle preferenze del paziente e saper includere pertanto un approccio di cure simultanee e palliative nelle fasi di progressione della malattia. Questo convegno ha lo scopo di far incontrare i sanitari che si occupano di cure specialistiche con quelli che si occupano di cure palliative, per favorire una conoscenza reciproca e un approccio integrato al paziente.
Modalità di iscrizione al convegno
Il congresso è aperto ad un massimo di 140 partecipanti. Per iscriversi è necessario:
1. Pagare la quota di partecipazione al congresso di 20 euro che dovrà essere versata tramite bonifico all’IBAN IT55Y0830401807000007771781 intestato a: Associazione Provinciale Amici della Nefrologia. Nella causale inserire: ISCRIZIONE CONGRESSO – NOME E COGNOME partecipante. L’iscrizione comprende il materiale congressuale, il light lunch, le pause caffè e l’accreditamento ECM se richiesto. La ricevuta di bonifico, deve essere inviata via mail all’indirizzo: apantrentino@gmail.com entro il 16 dicembre. Specificare anche, nella mail, eventuali intolleranze alimentari.
2. Effettuare l’iscrizione sul portale ECMTRENTO (si può accedere sia da pc che tramite APP), anche se non si necessita di crediti ECM, sempre entro il 16 dicembre. Il codice dell’evento è 13483 ed. 1
Durante il convegno ci sarà un buffet a cura della Cooperativa Samuele e con la gentile collaborazione dei volontari dell’Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino.
Scarica il programma completo.
Il convegno ha il patrocinio di:
APSS – Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari – Trento
SICP – Società Italiana Cure Palliative
Ordine dei Medici di Trento
OPI Trento – Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento
Provincia Autonoma di Trento
Comune di Trento
Il convegno ha il supporto e il patrocinio di:
Cassa di Trento | Credito Cooperativo Italiano
Fondazione Hospice Trentino
Associazione Amici Fondazione Hospice Trentino