L’APAN è un’associazione di volontariato operante nel comparto dell’assistenza, formazione, informazione socio-sanitaria ai pazienti affetti da problemi nefrologici. L’APAN opera su scala provinciale ed è stata costituita sulla base di analoghe associazioni esistenti all’estero.
Scopi e obiettivi dell’APAN:
A) Servizi di volontariato nei reparti di nefrologia e dialisi, a favore dei pazienti, con attenzione alle esigenze umane e sociali.
B) Studiare i problemi inerenti la nefrologia e il trapianto, organizzare dibattiti e convegni, promuovere l’informazione e la prevenzione.
C) Promuovere la definizione e l’attuazione di una politica sanitaria anche in collaborazione con altre associazioni a favore del dializzato e del trapiantato.
D) Pubblicare Rene&Salute con articoli sulle attività dell’APAN, su problemi medico-scientifici, sulla politica sanitaria.
E) Promuovere attività ricreative e socio-culturali a favore dei soci.
F) Creare gruppi di auto mutuo aiuto tra i pazienti.
Terapia dell’insufficienza renale
L’insufficienza renale si può curare con:
l’approccio dietetico restrittivo;
depurazione del sangue con la dialisi (emodialisi o dialisi peritoneale).
Ma la cura migliore e definitiva passa attraverso il trapianto renale.
Il trapianto renale, da donatore vivente o deceduto, consente un completo ritorno alla vita delle persone con insufficienza renale.
La donazione d’organo è un atto di generosità, che comporta grande fiducia e speranza nel futuro.
Un atto d’amore
Fai una scelta consapevole, scegli di donare: il trapianto è vita.
La quota annuale di iscrizione all’APAN come socio è di Euro 15,00, come socio benemerito è di Euro 40,00 da versare sul C/C postale n. 10428381.
L’iscrizione all’Apan dà diritto all’abbonamento a Rene&Salute.